salute e benessere
Home | Dieta | Alimentazione | Attività sportive | Dieta e psicologia comportamentale | Elenco articoli | Contatto  
Calcolatori: Peso ideale e BMI | Consumo calorico nello sport | Calcola il metabolismo basale | Calcola il tuo fabbisogno calorico  

Ricerche


Cambi peso se cambi testa

Consigli di psicologia comportamentale per aiutarci a dimagrire e mantenere il peso forma.

A cura di Renata Costa

Dieta funzionale ed efficace (07/07/2010)
Le diete efficaci che funzionano veramente

Perchè le diete sono poco efficaci (05/06/2013)
La poca efficiacia di alcune diete sono spesso dovute a scelte estreme e il diffusissimo “fai da te”. Ecco alcuni consigli per evitare errori e preservare la nostra salute.

L’importanza di perdere peso (28/02/2013)
Una perdita di peso che viene ottenuta modificando il proprio stile di vita, aiuta prevenire e controllare malattie croniche come il diabete tipo 2 e le malattie cardiovascolari. Inoltre ci sono numerosi effetti favorevoli della perdita di peso sulla glicemia. Già una modesta perdita di peso riduce il rischio di sviluppare il diabete e determina un miglioramento nel controllo glicometabolico nei diabetici; Per ottenere questi effetti benefici è sufficiente ridurre del 5-10% il peso nostro iniziale. Le strategie per ridurre l’obesità sono principalmente tre: la dieta ipocalorica, l’attività fisica e la modifica dello stile di vita in termini di educazione alimentare

Una Guida per perdere peso (27/02/2013)
Una guida che si basa sul sistema di Judith Beck che ha scritto il libro Terapia Cognitiva. Fondamenti e Prospettive, che è stato tradotto in 20 lingue la quale indica come fare modifiche permanenti nel vostro pensiero in modo da poter apportare modifiche permanenti nella vostra alimentazione.

Perdere peso e dimagrire (21/02/2013)
Spesso si fa molta confusione tra perdere peso e dimagrire pensando che sia la stessa cosa. Molti salgono sulla bilancia il primo del mese, poi si mettono a dieta per un mese e quando risalgono vedendo -3 o 4 kg pensano che sono dimagriti. Ma non è esattamente così.

Perdere peso a tavola con la dieta corretta (12/02/2013)
Cerca di pianificare i pasti che dovrai fare almeno una settimana prima, in modo da evitare di infilarti in qualche fast food, o di essere spesso presente davanti alle macchinette degli snack in ufficio.

Dimagrire subito mangiando i cibi corretti (31/01/2013)
I trucchi per dimagrire mangiando. Non sembra vero, ma è possibile dimagrire mangiando

Inverno senza ingrassare - consigli per non accumulare il grasso in eccesso (10/01/2013)
Alla fine dell'inverno siamo soliti ritovarci con i soliti chili , soprattutto dopo le feste di fine anno. Ma sarà sufficiente seguire qualche semplice regola per combattere l'accumulo dei chili in più. In questo modo potremo inoltre evitare diete drastiche che non fanno altro che creare scompensi a livello di vitamine e apporto nutrizionale al nostro organismo.

Inverno senza ingrassare - consigli per non accumulare il grasso in eccesso (25/01/2012)
Alla fine dell'inverno siamo soliti ritovarci con i soliti chili , soprattutto dopo le feste di fine anno. Ma sarà sufficiente seguire qualche semplice regola per combattere l'accumulo dei chili in più. In questo modo potremo inoltre evitare diete drastiche che non fanno altro che creare scompensi a livello di vitamine e apporto nutrizionale al nostro organismo.

dieta e alcolici (12/01/2012)
Come l'alcol influenza la nostra linea e la nostra salute. Dobbiamo fare attenzione oltre che ai piatti anche ai bicchieri.

Dimagrire in fretta (02/02/2011)
Viene dall'Australia la nuova teoria di dimagrire in fretta

Dimagrire in fretta (25/01/2011)
Viene dall'Australia la nuova teoria di dimagrire in fretta

Dieta pancia piatta (13/01/2011)
Come ottenere una pancia piatta in poco tempo. Ecco i nostri consigli per avere un ventre piatto... senza troppi sacrifici!

Presupposti utili da sapere per perdere peso (12/01/2011)

Come perdere peso (07/07/2010)
Come comportarsi nella maniera più adatta per perdere peso

Diario alimentare per una dieta efficace (07/07/2010)
Dobbiamo cambiare le nostre abitudini per far si che la dieta sia efficace. Tra le tante abitudini nuove che bisognerebbe adottare per raggiungere l’obiettivo di perdere peso, quella principale è quella imparare a tenere un diario alimentare. Questo ci aiuterà a perdere peso più facilmente.


Riproduzione anche parziale dei contenuti vietata.
Prima di iniziare una dieta pubblicata su questo sito, consultate il vostro medico o dietologo
per verificare che la dieta sia compatibile e adeguata al vostro stato di salute!