salute e benessere
Home | Dieta | Alimentazione | Attività sportive | Dieta e psicologia comportamentale | Elenco articoli | Contatto  
Calcolatori: Peso ideale e BMI | Consumo calorico nello sport | Calcola il metabolismo basale | Calcola il tuo fabbisogno calorico  

Ricerche


Alimentazione
Accelerare il metabolismo e la termogenesi
Utiliziamo la termogenesi per accellerare il metabolismo

La termogenesi é direttamente legata al metabolismo tramite tutti quei processi nei quali avviene produzione di energia e quindi calore quali processi ossidativi o catabolici. Possiamo aumentare la nostra produzione di calore (e quindi il dispendio energetico) sia tramite l'attività fisica che preferendo alcuni cibi ad altri. Noi bruciamo calorie per produrre calore, e questo avviene anche quando e in che modo mangiamo.
Attività fisiche come nuotare, andare in bicicletta, correre o camminare hanno la capacità di far aumentare anche di 10 volte il nostro metabolismo basale. Mentre se vogliamo aumentare la termogenesi solo con il tipo di pasti dobbiamo rivolgere la nostra attenzione ai seguenti consigli.

Pollo e tacchino nella dieta
Pollo e tacchino sono gli alimenti che permettono di buciare il maggior numero di calorie dato che hanno un indice termico molto alto che aumenta le quantità di calorie impiegate dal nostro corpo per digerire.

Dividere i propri pasti aumenta il metabolismo
Il metabolismo aumenta se noi mangiamo spesso in piccole quantità. L'ideale sarebbe di riuscire a dividere le calorie che asuumiamo in circa sei pasti al giorno.

Prepariamo dei piatti piccanti
Seguire una dieta a base di piatti piccanti, è indicato per aumentare il dispendio calorico del nostro corpo. Se siete a corto di idee potete trovare su questo sito web una ricca selezione di piatti piccanti " http://ricette.dialettando.com "

Integratori a base di piante che aiutano la termogenesi
Possiamo dare una mano al nostro metabolismo anche con il consumo di alcuni integartori come il citrus aurantium, fucus, garcinia, thè verde, guaranà.
Questi ci aiuterannoa "bruciare" di più ed aumentare quindi la nostra termogenesi.

Due uova a settimana
Facendo scorta di fosfolipidi, i quali aiutano ad incrementare il metabolismo dei grassi e a potenziare le performances mentali, potremo aumentare il consumo di calorie.



Condividi su Facebook



Altri articoli nella sezione "Alimentazione":
Alimentazione dei bambini
Alimentazione e dieta contro l'arteriosclerosi
Alimentazione e salute - Una dieta ricca di vegetali
Alimentazione ipocalorica
Alimentazione Macrobiotica

Tutti gli articoli...


Riproduzione anche parziale dei contenuti vietata.
Prima di iniziare una dieta pubblicata su questo sito, consultate il vostro medico o dietologo
per verificare che la dieta sia compatibile e adeguata al vostro stato di salute!