salute e benessere
Home | Dieta | Alimentazione | Attività sportive | Dieta e psicologia comportamentale | Elenco articoli | Contatto  
Calcolatori: Peso ideale e BMI | Consumo calorico nello sport | Calcola il metabolismo basale | Calcola il tuo fabbisogno calorico  

Ricerche


Sportive
Alimentazione e allenamenti sport intensi Il recupero è la chiave del successo.
Recupero rapido è un must durante i periodi di allenamento pesante e in qualsiasi momento si hanno più di uno sessioni di allenamento al giorno. Inoltre le strategie di nutrizione sportiva contribuiscono a promuovere processi di adattamento che vi aiutano a ottenere il massimo da un allenamento all'altro.
E 'importante dare al vostro corpo i nutrienti giusti e le giuste dosi per l’attività sportiva da sostenere.

Il corpo ha bisogno di carboidrati per riempire le sue riserve di glicogeno e proteine di alta qualità per riparare il tessuto muscolare danneggiato e costruire nuovo tessuto muscolareLiquidi ed elettroliti (soprattutto sodio) per la reidratazione efficiente ed evitare i crampi.

Alimentazione prima dell'allenamento o gara endurance
E’ consigliabile mangiare un piatto di pasta integrale cucinata molto crudo, tre ore prima dell’attività da svolgere, e mangiare proteine come bresaola, prosciutto crudo senza grassi per circa 70/80 grammi. Bere poi una bevanda sportiva di circa 3-400 ml

Alimentazione durante l'allenamento o gara endurance
Quando le riserve di glicogeno sono esaurite, non si è in grado di continuare ciclismo o la corsa ad alta intensità. Pertanto è necessario fornire il vostro corpo con la fonte giusta e giusta quantità di carboidrati durante le attività prolungate come le discipline endurance (maratone, ciclismo… etc)

Quanto avete bisogno di fare rifornimento durante la gara dipende principalmente dal tipo e l'intensità di sforzo fisico e la durata e può essere fino a 90g di carboidrati per ora. Per semplificare al massimo, possiamo dire che si dovrebbe mangiare la classica barretta ogni 4-500 calorie consumate o ogni 50 minuti circa. Ricordiamoci di bere poco e spesso.

Alimentazione dopo l'allenamento o gara endurance
Non appena possibile dopo l'allenamento - idealmente prima di fare la doccia - il corpo deve essere alimentato con una combinazione di carboidrati e proteine, oltre a tutti i liquidi necessari.. Se non avete voglia di mangiare un pasto o cibi solidi cercano una bevanda di recupero ci sono delle bevande già preparate che sono state progettate per l'uso immediato dopo l'esercizio fisico per fornire il vostro corpo con le fonti di alta qualità di proteine, carboidrati e sali minerali. Eventualmente possono essere miscelate con una banana matura come opzione direttamente dopo un giro molto intenso. Fondamentale, per una massima efficacia, è assumere il tutto entro 15 minuti, che è il periodo in cui la finestra anabolica rimane aperta.

Vi consigliamo di provare la strategia di rifornimento durante le sessioni di allenamento. Mai il giorno della gara, introdurre variabili non testate prima.




Altri articoli nella sezione "Sportive":
Dieta nel ciclismo - Allenamento
Dieta nel ciclismo - La dieta post-gara
Dieta nel ciclismo - Pre gara
Dieta per chi fa jogging
Dieta per gli sportivi

Tutti gli articoli...


Riproduzione anche parziale dei contenuti vietata.
Prima di iniziare una dieta pubblicata su questo sito, consultate il vostro medico o dietologo
per verificare che la dieta sia compatibile e adeguata al vostro stato di salute!