salute e benessere
Home | Dieta | Alimentazione | Attività sportive | Dieta e psicologia comportamentale | Elenco articoli | Contatto  
Calcolatori: Peso ideale e BMI | Consumo calorico nello sport | Calcola il metabolismo basale | Calcola il tuo fabbisogno calorico  

Ricerche


Comportamentale
L’importanza di perdere peso
Una perdita di peso che viene ottenuta modificando il proprio stile di vita, aiuta prevenire e controllare malattie croniche come il diabete tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
Inoltre ci sono numerosi effetti favorevoli della perdita di peso sulla glicemia. Già una modesta perdita di peso riduce il rischio di sviluppare il diabete e determina un miglioramento nel controllo glicometabolico nei diabetici; Per ottenere questi effetti benefici è sufficiente ridurre del 5-10% il peso nostro iniziale.
Le strategie per ridurre l’obesità sono principalmente tre: la dieta ipocalorica, l’attività fisica e la modifica dello stile di vita in termini di educazione alimentare


La diminuzione dell’apporto calorico si ottiene con una dieta, riducendo la quantità e migliorando la qualità del cibo consumato. Durante la nostra dieta per la riduzione del peso si incontrano due principali difficoltà: iniziare e ottenere un calo soddisfacente ma, soprattutto, mantenere la perdita di peso raggiunta.

Come valutiamo il nostro sovrappeso?
Un metodo semplice ma attendibile per verificare se si è o no in sovrappeso è quello di calcolare il proprio Indice di Massa Corporea (IMC) che si ottiene dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri. Per un rapido calcolo al link qui sotto potrete calcolarlo in automatico

[url]http://www.dietaferrea.com/calcolo_bmi.lasso[/url]

Strategie per perdere peso
Al di la di ridurre le calorie dobbiamo introdurre nella nostra quotidianità il camminare, usare la cyclette o nuotare 3-4 volte a settimana per 20-30 minuti. Si insiste molto sul camminare in quanto si ritiene che questa sia la forma più appropriata di attività fisica per soggetti di mezza età, in sovrappeso o obesi, diabetici. Se l'approccio da parte nostra si limita alla sola pratica di esercizio fisico, la perdita di peso è generalmente modesta, appena 2-3 Kg nell’arco di un mese, ma diversi studi hanno dimostrato che coloro che praticano un’ attività fisica regolare mantengono meglio la perdita di peso ottenuta rispetto a coloro che non fanno attività fisica.

I rapporti calorici del cibo
lipidi o grassi 1 grammo = 9 calorie
alcol 1 grammo = 7 calorie
proteine 1 grammo = 4 calorie
carboidrati o zuccheri sali minerali 1 grammo = 0 calorie
vitamine 1 grammo = 0 calorie
fibre 1 grammo = 0 calorie
acqua 1 grammo = 0 calorie

Stesso cibo diverse calorie - Teniamo il peso sotto controllo
Possiamo risparmiare calorie semplicemente imparando a scegliere alimenti gustosi ma leggeri, ecco alcuni esempi.

invece di Latte o yogurt intero compro Latte o yogurt scremato
meno 57 calorie! a tazza

invece di Zucchero compro Dolcificante (aspart. o saccar.)
meno 40 calorie a cucchiaio

invece di Pane bianco compro Pane integrale
meno 40 calorie a fetta

invece di Salsiccia compro Bistecca senza grasso
meno 180 calorie a porzione

invece di Patate fritte (15 g di olio) compro Insalata mista con aceto bals.
meno 200 calorie a porzione

invece di Cola o vino compro Cola light o acqua
meno 80 calorie a bicchiere

Facciamo in modo che la nostra alimentazione sia sana ed equilibrata, non monotona, alterniamo quotidianamente tutti gli alimenti consumati per evitare carenze ed eccessi alimentari.
2. Saltare i pasti non fa dimagrire. Anzi corriamo il rischio di mangiare molto di più al pasto successivo! Il digiuno, inoltre, non permette di avere un buon controllo della glicemia.
3 Frazionare i pasti della giornata in tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) più gli spuntini (al massimo due), per controllare gli attacchi di fame ed evitare di sedersi a tavola con molto appetito.




Altri articoli nella sezione "Comportamentale":
Come perdere peso
Diario alimentare per una dieta efficace
dieta e alcolici
Dieta funzionale ed efficace
Dieta pancia piatta

Tutti gli articoli...


Riproduzione anche parziale dei contenuti vietata.
Prima di iniziare una dieta pubblicata su questo sito, consultate il vostro medico o dietologo
per verificare che la dieta sia compatibile e adeguata al vostro stato di salute!