salute e benessere
Home | Dieta | Alimentazione | Attività sportive | Dieta e psicologia comportamentale | Elenco articoli | Contatto  
Calcolatori: Peso ideale e BMI | Consumo calorico nello sport | Calcola il metabolismo basale | Calcola il tuo fabbisogno calorico  

Ricerche


Comportamentale
Perdere peso e dimagrire
Spesso si fa molta confusione tra perdere peso e dimagrire pensando che sia la stessa cosa. Molti salgono sulla bilancia il primo del mese, poi si mettono a dieta per un mese e quando risalgono vedendo -3 o 4 kg pensano che sono dimagriti. Ma non è esattamente così.

Un kg di grasso ha un equivalente di circa 7750 calorie. Questo vorrebbe dire che in un mese per scendere di 4 kg, si deve aver ridotto la nostra abituale dose di calorie di circa 1400 calorie al giorno. Se andiamo a considerare il fatto che una 50 enne sedentaria mediamente necessita di circa 1700 calorie al giorno, capite bene che è molto difficile (se non impossibile) raggiungere quell'obbiettivo semplicemente modificando le nostre abitudini ai pasti.

Non perdere peso senza perdere grassi
La prima regola per poter dimagrire, è quella di perdere peso attraverso i grassi. Se noi cominciamo a perdere peso senza perdere i grassi, inevitabilmente il nostro corpo si mette in modalità "economy" e riduce il nostro metabolismo basale, bruciando quindi meno calorie del solito.

Per perdere peso dobbiamo guadagnare massa muscolare
Come prima regola per perdere il peso e sostituire il nostro tessuto adiposo, con uno muscolare, dobbiamo fare movimento. Quindi faticare un po'. Palestra , sport corsa... quello che volete ma muovetevi. Questo cambiamento nella vostra vita si riperquoterà in maniera positiva subito sul vostro metabolismo basale che aumenterà e la vostra dieta avrà più calorie. Per raggiungere questo obiettivo dovete fare un'attività fisica tipo una leggera corsa, o un giro in bici per almeno tre volte a settimana della durata di almeno 40 minuti, e meglio se lo fate a digiuno. Considerate che correndo per 5km in circa 35 minuti si perdono 15-20 grammi di grasso che si riducono della metà se si cammina.

Qui sotto potete trovare degli interessanti esempi sulle quantità di grasso bruciate

Link da vedere: Clicca qui e guarda degli interessanti esempi sulle quantità di grasso bruciate




Altri articoli nella sezione "Comportamentale":
Come perdere peso
Diario alimentare per una dieta efficace
dieta e alcolici
Dieta funzionale ed efficace
Dieta pancia piatta

Tutti gli articoli...


Riproduzione anche parziale dei contenuti vietata.
Prima di iniziare una dieta pubblicata su questo sito, consultate il vostro medico o dietologo
per verificare che la dieta sia compatibile e adeguata al vostro stato di salute!