salute e benessere
Home | Dieta | Alimentazione | Attività sportive | Dieta e psicologia comportamentale | Elenco articoli | Contatto  
Calcolatori: Peso ideale e BMI | Consumo calorico nello sport | Calcola il metabolismo basale | Calcola il tuo fabbisogno calorico  

Ricerche


Comportamentale
Perdere peso a tavola con la dieta corretta
Cerca di pianificare i pasti che dovrai fare almeno una settimana prima, in modo da evitare di infilarti in qualche fast food, o di essere spesso presente davanti alle macchinette degli snack in ufficio.

Uno studio svedese del 2010 ha dimostrato che tre pasti sani e due spuntini fanno si che mediamente si ha una massa magra inferiore a che mangia solo due o tre volte. In pratica il metabolismo non si ferma e si sente meno la fame.

Se vuoi perdere peso , evita le tentazioni
Diecimila persone che in America fanno parte del National Weight Control Registry, sono riuscite a mantenere la loro perdita di peso, grazie al fatto di avere sempre con se un "alimento salutare" a cui ricorrere nel caso di una crisi di fame.

Perdere peso vuol dire largo uso di frutta e verdura.
Se volete perdere peso a tavola, frutta e verdura devono comporre metà dei tuoi pasti. La colazione deve essere composta dal 50% di frutta, mentre pranzo e cena dal 50% di verdure. Lo stesso vale per gli spuntini fuori pasto . Quindi, consumiamo carote, yogurt e mele. Nei pasti dai la preferenza a cibi ricche di fibre. Le fibre non vengono digerite, quindi il nostro corpo lavora più a lungo per rimuoverla. Il tutto deve essere consumato mangiando lentamente, in modo di dare al nostro cervello la possibilità di percepire il senso di sazietà.

Contiamo le calorie extra se si vuole perdere peso.
Per svelare le calorie extra, assunte con i cibi non programmati..... contale! Rimarrai sorpreso da quante calorie si assumono nei vari biscotti o caffè presi con leggerezza.

... e se muori di fame
Se proprio non ce la fai, mangia proteine, carboidrati e fibre, ma soprattutto mangia prima di sentirti affamato. Da qui l'importanza degli spuntini




Altri articoli nella sezione "Comportamentale":
Come perdere peso
Diario alimentare per una dieta efficace
dieta e alcolici
Dieta funzionale ed efficace
Dieta pancia piatta

Tutti gli articoli...


Riproduzione anche parziale dei contenuti vietata.
Prima di iniziare una dieta pubblicata su questo sito, consultate il vostro medico o dietologo
per verificare che la dieta sia compatibile e adeguata al vostro stato di salute!